Fondazione Oltre

TI REGALO L’AUTONOMIA – RACCOLTA FONDI

TI REGALO L’AUTONOMIA

Parte la campagna di raccolta fondi online di Fondazione Oltre!

1. Perché una campagna di raccolta fondi
La Fondazione Oltre nasce a Carugate (MI) alla fine del 2017 per sostenere genitori e familiari di persone con disabilità al fine di realizzare progetti formativi, educativi, di vita lavorativa, e di autonomia residenziale, anche attraverso la gestione dei beni patrimoniali ad essa destinati dagli stessi per tali scopi. L’ALVEARE è il primo progetto abitativo della Fondazione. Esso cerca di dare alle famiglie la possibilità di costruire percorsi di autonomia per i propri familiari, fino alla possibilità che la comunità de L’ALVEARE diventi la residenza e il domicilio degli stessi utenti, una vera e propria “casa”.
Il progetto è stato finanziato da BCC Milano e ha richiesto un investimento di oltre 1,5 milioni di euro. L’ALVEARE è una residenza con 6 appartamenti, più 1 per attività comuni.
La fine del 2021 segna l’avvio dell’opera. Questa si indirizza su due strade distinte: una prima, volta a individuare persone con disabilità già pronte per l’inserimento in un contesto STABILE di vita autonoma
e una seconda, volta a individuare persone con disabilità che intendono iniziare PROGRESSIVAMENTE E GRADUALMENTE un percorso di vita autonoma.
A questo secondo progetto la Fondazione ha dato il nome di “io ci provo”. E’ il progetto che Fondazione Oltre intende promuovere con il crowdfunding – una raccolta di fondi online
– con lo slogan “TI REGALO L’AUTONOMIA”.
La raccolta fondi intende sostenere il momento più delicato: per le complessità che affrontano i giovani adulti e le loro famiglie nell’accingersi a un passo che spesso li vede ancora impreparati o dubbiosi; e anche per i risvolti economici che una famiglia deve affrontare, in quanto spesso le risorse pubbliche messe a disposizione dal legislatore tramite i Comuni e le Regioni non risultano sufficienti, tenendo conto che il costo medio di un mese di permanenza nella “palestra di autonomia” si aggira attorno ai 2.000,00 euro.
In questa prima raccolta, gestita in collaborazione con gli esperti di GINGER, costituiremo un fondo a favore delle prime persone con disabilità (e relative famiglie) che INIZIERANNO IL PERCORSO DI AUTONOMIA, con un obiettivo di raccolta di 16.000 euro. Esso servirà a sostenere il primo mese di permanenza nelL’ALVEARE. Durante la campagna avremo anche modo di conoscere anche alcune famiglie che per prime inizieranno questa esperienza.

2. Il Progetto “Io ci provo” – PALESTRA DI AUTONOMIA.
Nell’ambito della Residenza L’ALVEARE, abbiamo messo a disposizione alcuni appartamenti a disposizione di quelle persone, giovani e/o adulti con disabilità, che vogliono iniziare un’esperienza di autonomia, per andare, come tutti, a “vivere da soli”.
La proposta prevede un percorso del tipo “palestra di autonomia”. Proprio perché c’è l’obiettivo di permettere a queste persone di sperimentare una vita più libera e autonoma, l’assistenza non sarà continua. Ci saranno a disposizione educatori e assistenti familiari, ma la loro presenza non dovrà essere mai troppo invasiva. In genere queste persone vivono la loro giornata in contesti lavorativi o educativi di diverso tipo, per cui la giornata all’ALVEARE si snoda soprattutto nelle ore serali, il sabato e la domenica.
Anche il tempo libero, i festivi, e le uscite vengono organizzate in modo tale che non manchino mai proposte educative e di animazione (andare a far la spesa piuttosto che al cinema…), ma lasciando la possibilità di scegliere se aderirvi oppure no. Le famiglie e le persone con disabilità potranno costantemente riferirsi a un coordinamento educativo che li aiuterà, se e quando loro lo riterranno necessario. Per essere più precisi, nel contesto organizzativo dell’ALVEARE i ruoli chiave sono rappresentati dal coordinatore, dallo psicologo, dall’educatore, mentre sarà garantita una presenza stabile ma “discreta” su tutte le 24 ore.

3. IL CONTRIBUTO DI TUTTI PER IL SUCCESSO DEL PROGETTO
A fare da sfondo ai concreti cambiamenti che questo intervento vuole perseguire, vi è in primo luogo l’intento di favorire una trasformazione culturale rispetto all’idea di autonomia delle persone con
disabilità. Vivere “da soli” in una casa e/o in condivisione con altri coetanei è parte di un percorso di maturazione e crescita che investe ogni persona, oggi più che in passato.
Partecipare e sostenere il progetto tramite i fondi della campagna di crowdfunding, diventa allora un modo concreto di partecipare e produrre questo cambiamento.
TUTTI NOI POSSIAMO ESSERNE ATTORI!
Mentre nelle soluzioni di residenzialità per disabili la casa è per antonomasia ciò che separa e divide la “diversità” dalla “normalità”, nel progetto de L’ALVEARE essa vuole diventare luogo che unisce, uno
spazio fisico e simbolico d’incontro delle differenze all’interno delle quali ognuno è portatore tanto di bisogni quanto di risorse per i propri coinquilini.

TUTTO QUESTO GRAZIE AL TUO AIUTO!
CLICCA SU QUESTO LINK
https://www.ideaginger.it/progetti/ti-regalo-l-autonomia.html E DONA IL TUO CONTRIBUTO!


Daniele e Stefano: pizza all’Alveare!


   
Daniele e Stefano, i primi due ospiti de L’Alveare, alle prese con le…faccende domestiche

IN ARRIVO UNO SPORTELLO DI CONSULENZA PER LE FAMIGLIE

Continua senza soste l’attività della Fondazione Oltre.
Mancano ormai pochi mesi al completamento del primo progetto abitativo in via Pasubio, che prevede la creazione di appartamenti dedicati a persone con disabilità, pronto a marzo 2020.

Nel frattempo, la FONDAZIONE ha pensato di estendere la propria attività venendo incontro a un desiderio espresso più volte dalle stesse famiglie: avere un punto di riferimento in cui trovare supporto e assistenza per tutti i problemi concreti che può incontrare una persona disabile nella sua esperienza di vita.

Fondazione Oltre ha quindi stretto un accordo di collaborazione con l’Associazione In Cerchio di Milano per fornire un servizio di consulenza che tocchi vari aspetti: dall’amministrazione di sostegno alla previdenza, dal progetto di vita ai servizi territoriali, ai contributi pubblici disponibili, ecc.

In preparazione all’apertura dello sportello verranno organizzati anche 3 seminari tematici per informare e formare le famiglie, dal titolo: PENSARCI PER TEMPO: NORME, SERVIZI E STRUMENTI PER COSTRUIRE DURANTE NOI IL “DOPODINOI”.
I seminari si svolgeranno presso lo Spazio BCC della BCC Milano sito in Carugate il 24 ottobre e il 14 e 28 novembre, dalle ore 16 alle ore 19. Numerosi i temi affrontati, dal progetto di vita ai servizi territoriali, alle Leggi come la 112/2016, alle risorse economiche pubbliche a disposizione (benefici assistenziali e previdenziali, pensione di reversibilità, ecc.), agli strumenti giuridici a disposizione per successioni, donazioni, polizze assicurative. Come si può vedere, i temi sono complessi e richiederanno impegno e attenzione a tutti i partecipanti. Verrà utilizzato tuttavia un approccio il più possibile concreto e pratico, proprio per favorirne una migliore comprensione.

Lo scopo dei seminari è quello di fornire un quadro aggiornato di conoscenze e informazioni alle famiglie, a partire dal quale poter poi entrare nelle casistiche concrete, cosa – questa – che rappresenterà la finalità principale dello sportello.

L’apertura dello sportello di consulenza sarà quindi successiva a questi incontri di formazione, e dovrebbe avvenire tra la fine dell’anno e l’inizio del 2020. Per le famiglie che hanno un problema concreto da affrontare, sarà possibile prenotarsi e quindi aver accesso ai consulenti di sportello, all’inizio disponibili con frequenza periodica fissa ogni due settimane in orari pomeridiani.

 

SOSTIENI FONDAZIONI OLTRE:

CON IL 5X1000: cod.fiscale 91592580152

CON UNA DONAZIONE: Iban IT89C0845332760000000200042

BRICOLAGE DEL CUORE

BRICOLAGE DEL CUORE FONDAZIONE OLTRE E LEROY MERLIN INSIEME PER SOSTENERE LE PERSONE CON DISABILITA’ Sabato 17 giugno presso la Residenza L’ALVEARE di via Pasubio in Carugate si svolgerà l’iniziativa BRICOLAGE DEL CUORE. Organizzata su iniziativa dello store di Carugate di Leroy Merlin, cui Fondazione Oltre, Onlus realizzatrice del progetto …

Diventa Volontario

L’AVVENTURA CONTINUA! MA ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE… DIVENTA VOLONTARIO DONA IL TUO TEMPO A L’ALVEARE Accompagnamento  Animazione (giochi, hobbies, etc.) Uscite di gruppo al cinema o in pizzeria Tecniche di cucina Piccoli lavori “fai da te” Presidio notturno L’ATTIVITÀ DEL VOLONTARIO SARÀ GUIDATA DALLA SQUADRA DI EDUCATORI CHE SUPPORTA …

RICORDATI DI CHI PROMUOVE LA DIGNITA’ DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Anche quest’anno è tempo di dichiarazione. RICORDATI DI CHI PROMUOVE LA DIGNITA’ DELLE PERSONE CON DISABILITA’. Nella tua dichiarazione 2020 (730, Unico, CUD) destina il tuo 5×1000 alla FONDAZIONE OLTRE, codice fiscale 91592580152    Da un gesto piccolo una grande possibilità, in aiuto di chi ha bisogno.

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

3 dicembre 2020 Oggi Fondazione Oltre  ha partecipato con una relazione al Convegno sulla disabilità (in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità) che si è svolto in Regione Lombardia . Questo il programma: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/Agenda/DettaglioEvento/istituzione/direzioni-generali/direzione-generale-politiche-sociali-abitative-e-disabilita/evento-guardae-oltre-3-dicembre-2020  

PAGE TOPDona il tuo 5 x 1000