IN ARRIVO UNO SPORTELLO DI CONSULENZA PER LE FAMIGLIE

Continua senza soste l’attività della Fondazione Oltre.
Mancano ormai pochi mesi al completamento del primo progetto abitativo in via Pasubio, che prevede la creazione di appartamenti dedicati a persone con disabilità, pronto a marzo 2020.

Nel frattempo, la FONDAZIONE ha pensato di estendere la propria attività venendo incontro a un desiderio espresso più volte dalle stesse famiglie: avere un punto di riferimento in cui trovare supporto e assistenza per tutti i problemi concreti che può incontrare una persona disabile nella sua esperienza di vita.

Fondazione Oltre ha quindi stretto un accordo di collaborazione con l’Associazione In Cerchio di Milano per fornire un servizio di consulenza che tocchi vari aspetti: dall’amministrazione di sostegno alla previdenza, dal progetto di vita ai servizi territoriali, ai contributi pubblici disponibili, ecc.

In preparazione all’apertura dello sportello verranno organizzati anche 3 seminari tematici per informare e formare le famiglie, dal titolo: PENSARCI PER TEMPO: NORME, SERVIZI E STRUMENTI PER COSTRUIRE DURANTE NOI IL “DOPODINOI”.
I seminari si svolgeranno presso lo Spazio BCC della BCC Milano sito in Carugate il 24 ottobre e il 14 e 28 novembre, dalle ore 16 alle ore 19. Numerosi i temi affrontati, dal progetto di vita ai servizi territoriali, alle Leggi come la 112/2016, alle risorse economiche pubbliche a disposizione (benefici assistenziali e previdenziali, pensione di reversibilità, ecc.), agli strumenti giuridici a disposizione per successioni, donazioni, polizze assicurative. Come si può vedere, i temi sono complessi e richiederanno impegno e attenzione a tutti i partecipanti. Verrà utilizzato tuttavia un approccio il più possibile concreto e pratico, proprio per favorirne una migliore comprensione.

Lo scopo dei seminari è quello di fornire un quadro aggiornato di conoscenze e informazioni alle famiglie, a partire dal quale poter poi entrare nelle casistiche concrete, cosa – questa – che rappresenterà la finalità principale dello sportello.

L’apertura dello sportello di consulenza sarà quindi successiva a questi incontri di formazione, e dovrebbe avvenire tra la fine dell’anno e l’inizio del 2020. Per le famiglie che hanno un problema concreto da affrontare, sarà possibile prenotarsi e quindi aver accesso ai consulenti di sportello, all’inizio disponibili con frequenza periodica fissa ogni due settimane in orari pomeridiani.

 

SOSTIENI FONDAZIONI OLTRE:

CON IL 5X1000: cod.fiscale 91592580152

CON UNA DONAZIONE: Iban IT89C0845332760000000200042

FONDAZIONE OLTRE….UN 5×1000 CHE VALE MOLTO

Dal dicembre scorso è partito in via Pasubio il cantiere della Fondazione Oltre, realtà che come ormai molti sanno si occupa concretamente di persone con disabilità, a Carugate e in tutto il territorio della Martesana (vedi le foto del cantiere nella gallery)

La palazzina che sorgerà in via Pasubio potrà ospitare 6 piccoli appartamenti per un totale di 15 posti: vere e proprie CASE in cui potranno vivere in autonomia – o sperimentarsi in percorsi ad essa finalizzati – persone con disabilità.

Il programma costruttivo procederà a tappe forzate, con l’obiettivo di completare l’opera entro l’anno, o al più tardi nei primissimi mesi del 2020.

La realizzazione del progetto costituisce un impegno finanziario non di poco conto. La cifra stimata per l’investimento infatti è di circa 1,5 milioni di euro. Per raccogliere tale somma è stato fondamentale il contributo della BCC Milano, che finanzierà l’operazione tramite la concessione di un mutuo ventennale.

Ma tutti possono contribuire al successo dell’iniziativa. Le donazioni sono una modalità concreta, ma ancor di più lo è l’ormai famoso 5×1000! In questo modo, chiunque può devolvere una piccolissima quota delle proprie tasse semplicemente indicando nella prossima dichiarazione dei redditi (ormai imminente!) il codice fiscale della Fondazione. Un’operazione semplice, che non comporta alcun esborso diretto di denaro, ma che al contempo può garantire fondi importanti a chi viene scelto. Più alto sarà il numero delle persone che indicheranno come scelta del 5×1000 la Fondazione, maggiori saranno i fondi che lo Stato verserà alla Fondazione. E’ quindi importante aderire, ma anche far aderire parenti e amici! Basta poco, e tutti lo possiamo fare! Il ricavato del 5×1000 verrà destinato, possiamo dichiararlo fin d’ora, a migliorare ulteriormente le dotazioni e le attrezzature della palazzina di via Pasubio, a beneficio diretto delle persone con disabilità che vi abiteranno.

Buon 5×1000 a tutti, allora! E soprattutto….PASSATEPAROLA!!! Grazie.


CAMPAGNA DI ADESIONE 5×1000 – anno 2019

FONDAZIONE OLTRE ONLUS, piazza Manzoni 15, Carugate.
Codice fiscale: 91592580152


PER CONTATTI SCRIVERE A: info@fondazioneoltre.net

8° Camminata del volontario

DOMENICA 5 MAGGIO 2019 Ritrovo dalle ore 8.00 con partenza ore 9.00 Centro Sportivo Comunale – Via del Ginestrino – CarugateCamminata di Km 4-7-12Quota iscrizione: 5 EuroRiconoscimento: bottiglia di vino e piantina floreale. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla FONDAZIONE OLTREScarica volantino (PDF) REGOLAMENTO – Ritrovo dalle ore 8.00 …