IN ARRIVO UNO SPORTELLO DI CONSULENZA PER LE FAMIGLIE

Continua senza soste l’attività della Fondazione Oltre.
Mancano ormai pochi mesi al completamento del primo progetto abitativo in via Pasubio, che prevede la creazione di appartamenti dedicati a persone con disabilità, pronto a marzo 2020.

Nel frattempo, la FONDAZIONE ha pensato di estendere la propria attività venendo incontro a un desiderio espresso più volte dalle stesse famiglie: avere un punto di riferimento in cui trovare supporto e assistenza per tutti i problemi concreti che può incontrare una persona disabile nella sua esperienza di vita.

Fondazione Oltre ha quindi stretto un accordo di collaborazione con l’Associazione In Cerchio di Milano per fornire un servizio di consulenza che tocchi vari aspetti: dall’amministrazione di sostegno alla previdenza, dal progetto di vita ai servizi territoriali, ai contributi pubblici disponibili, ecc.

In preparazione all’apertura dello sportello verranno organizzati anche 3 seminari tematici per informare e formare le famiglie, dal titolo: PENSARCI PER TEMPO: NORME, SERVIZI E STRUMENTI PER COSTRUIRE DURANTE NOI IL “DOPODINOI”.
I seminari si svolgeranno presso lo Spazio BCC della BCC Milano sito in Carugate il 24 ottobre e il 14 e 28 novembre, dalle ore 16 alle ore 19. Numerosi i temi affrontati, dal progetto di vita ai servizi territoriali, alle Leggi come la 112/2016, alle risorse economiche pubbliche a disposizione (benefici assistenziali e previdenziali, pensione di reversibilità, ecc.), agli strumenti giuridici a disposizione per successioni, donazioni, polizze assicurative. Come si può vedere, i temi sono complessi e richiederanno impegno e attenzione a tutti i partecipanti. Verrà utilizzato tuttavia un approccio il più possibile concreto e pratico, proprio per favorirne una migliore comprensione.

Lo scopo dei seminari è quello di fornire un quadro aggiornato di conoscenze e informazioni alle famiglie, a partire dal quale poter poi entrare nelle casistiche concrete, cosa – questa – che rappresenterà la finalità principale dello sportello.

L’apertura dello sportello di consulenza sarà quindi successiva a questi incontri di formazione, e dovrebbe avvenire tra la fine dell’anno e l’inizio del 2020. Per le famiglie che hanno un problema concreto da affrontare, sarà possibile prenotarsi e quindi aver accesso ai consulenti di sportello, all’inizio disponibili con frequenza periodica fissa ogni due settimane in orari pomeridiani.

 

SOSTIENI FONDAZIONI OLTRE:

CON IL 5X1000: cod.fiscale 91592580152

CON UNA DONAZIONE: Iban IT89C0845332760000000200042