Fondazione Oltre

Scopo sociale

SCOPO SOCIALE

La Fondazione Oltre Onlus nasce per sostenere genitori e familiari di persone con disabilità al fine di realizzare progetti formativi, educativi, di vita lavorativa, e di autonomia residenziale, anche attraverso la gestione dei beni patrimoniali ad essa destinati dagli stessi per tali scopi.

La Fondazione pone al centro della propria attività la persona con disabilità. Essa si ispira ai principi della fede cristiana, e come tale si pone nella più sincera apertura verso ogni esperienza di promozione umana. La centralità della persona significa riconoscere la piena dignità di ogni persona con disabilità, di ogni genitore e familiare con lei coinvolta, e di ogni operatore che per lei si adopera.

La Fondazione si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, non ha scopo di lucro e non può distribuire utili.

Due sono i suoi obiettivi fondamentali:

1. L’attivazione di “case condivise” autonome ed autogestite per una residenzialità autonoma, che garantiscano alle persone con disabilità per tutto l’arco della loro vita la qualità della loro esistenza, creando condizioni ambientali in cui la persona con disabilità possa trovare un benessere psico-fisico nel pieno rispetto delle sue capacità, esigenze, aspirazioni ed aspettative.
  2. Assicurare la corretta ed oculata gestione dei patrimoni mobiliari e immobiliari ad essa destinati da parte di genitori e/o familiari di persone con disabilità, con l’obiettivo di assicurare a queste ultime un adeguato progetto di vita, in relazione alle risorse messe a disposizione, nel momento del “dopodinoi”.
PAGE TOPDona il tuo 5 x 1000