LA FONDAZIONE OLTRE….CAMMINA!

Dopo oltre un anno che ha visto impegnato il Comitato Promotore della Fondazione Dopodinoi -inizialmente così denominata in attesa del nome definitivo- in un profondo lavoro di sensibilizzazione del territorio, di enti, associazioni e persone, è giunta dunque in porto la prima fase del progetto: dare vita a una realtà che si occupasse concretamente delle persone con disabilità, a partire dall’oggi e con una prospettiva rivolta per l’appunto al “dopo”, quando i genitori verranno a mancare (il “dopodinoi” infatti comincia nel “durante noi”).

Costituitasi nello scorso dicembre 2017, la Fondazione Oltre ha intrapreso tutto l’iter per il riconoscimento, culminato lo scorso 17 aprile con il decreto del Presidente di Regione Lombardia che ne riconosce la personalità giuridica, quindi consentendole di agire concretamente. La Fondazione è anche ONLUS, e opera quindi senza scopo di lucro e con finalità di solidarietà sociale.

Ora inizia una fase non meno importante: dare vita concretamente al primo progetto abitativo.

Questo progetto interesserà la ristrutturazione di una palazzina in via Pasubio, che potrà ospitare fino a 6-7 piccoli appartamenti per un totale di circa 15 posti: saranno altrettante CASE in cui potranno vivere in autonomia persone con disabilità. Non mancherà il supporto di educatori e operatori, ma l’obiettivo sarà proprio quello di sostenere lo sviluppo della capacità e di una vita il più possibile autonoma delle persone che vi abiteranno. L’iter autorizzativo verrà completato all’inizio dell’estate, per poter quindi iniziare i lavori veri e propri subito dopo.

Nei prossimi mesi verranno inoltre promossi incontri su tutto il territorio della Martesana, per incontrare famiglie e associazioni di persone con disabilità che potrebbero essere interessate.

Questo è il momento in cui le risorse economiche diventano ancora più importanti. Per questo la Fondazione conta ancora sul contributo e sulla generosità di tutti!!

PER CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE:

B.C.C. DI MILANO – Agenzia di Carugate  IBAN  IT89C0845332760000000200042

INTESTATO A :  FONDAZIONE OLTRE Onlus